È unicamente responsabilità del cliente e/o dell’acquirente tracciare la propria spedizione fino alla consegna e mettersi in contatto con il servizio clienti in caso di problemi.
– In caso di DESTINATARIO ASSENTE, il servizio assicura due tentativi di consegna automatici. In assenza del destinatario al primo tentativo di consegna, il corriere lascia un avviso per informare il destinatario che sarà effettuato un secondo tentativo di consegna. Il secondo tentativo di consegna viene effettuato automaticamente il giorno lavorativo successivo alla mancata consegna. In caso di mancata consegna anche al secondo tentativo, il corriere lascia un avviso di giacenza con i riferimenti dell’Ufficio Postale presso cui il destinatario potrà ritirare il pacco. Il pacco resterà in giacenza presso l’Ufficio Postale durante i 10 giorni lavorativi, compreso il sabato, che decorrono secondo i termini riportati sull’ avviso di giacenza. In caso di mancato ritiro della spedizione da parte del destinatario, la spedizione sarà inviata al Mittente o abbandonata a seconda di quanto disposto dal Mittente stesso al momento dell’ordine. Il costo del reso al mittente è a carico dell’ordinante della spedizione.
– In caso di DESTINATARIO INESISTENTE/NON INDIVIDUABILE (ad esempio nel caso in cui all’indirizzo indicato non corrisponda alcun campanello/insegna riportante il nome del destinatario, o l’indirizzo risulti errato o incompleto) la spedizione resterà in giacenza per un massimo di 3 giorni lavorativi durante i quali il mittente può svincolare la spedizione contattando il servizio clienti Poste Italiane e fornendo le indicazioni necessarie per il buon esito della consegna. Trascorsi 3 giorni, senza indicazioni da parte del mittente, la spedizione verrà resa al mittente o abbandonata. Il costo del reso al mittente è a carico dell’ordinante della spedizione.
– In caso di RIFIUTO DEL DESTINATARIO, ossia il destinatario si rifiuta di ritirare la spedizione, la spedizione rifiutata rimane in giacenza presso la sede operativa di Poste Italiane per 3 giorni lavorativi durante i quali il mittente può svincolare la spedizione contattando il servizio clienti Poste Italiane e fornendo le indicazioni necessarie per il buon esito della consegna. Trascorsi 3 giorni, senza indicazioni da parte del mittente, la spedizione verrà resa al mittente o abbandonata. Il costo del reso al mittente è a carico dell’ordinante della spedizione.
Il corriere non è obbligato ad effettuare chiamate prima del passaggio. Lascia un post-it sul citofono per il corriere se il nominativo del destinatario da te indicato al momento della prenotazione non è presente o non coincide con quello riportato sul campanello, o se il citofono è guasto.